News
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO
PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI A SVOLGERE L’ATTIVITA’ DI MOBILITA’
IN SHARING FREE FLOATING CON MONOPATTINI ELETTRICI E BICI ELETTRICHE
SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI VIAREGGIO E DI CAMAIORE, PER LA DURATA DI 36 MESI
QUESITI
Quesito n. 1: All’interno dell’avviso, sezione descrizione del servizio, viene indicata la possibilità di offrire una flotta di scooter aventi una serie di caratteristiche, tra cui un motore elettrico avente potenza nominale massima non superiore a 500 W; tuttavia, gli scooter che vengono normalmente utilizzati per lo svolgimento di questi servizi in sharing sono caratterizzati da un motore con una potenza nominale massima non inferiore a 2000 W. Si richiede pertanto una modifica al fine di permettere agli operatori di procedere con la proposta.
Risposta n. 1: La potenza nominale massima degli scooter elettrici viene estesa a 2500 W.
Quesito n. 2: Il sistema previsto per il servizio individuato corrisponde ad un free floating (come indicato nel titolo dell’avviso) o ad un sistema a stalli fissi con obbligo di parcheggio e chiusura del noleggio all’interno degli stalli individuati come indicato a pagina 5 (“Il riposizionamento dei monopattini dovrà essere consentito solo in determinati spazi (hub), capillarmente distribuiti sul territorio dei due comuni; l’esatta ubicazione degli spazi di riconsegna dovrà essere illustrata in sede di offerta tecnica”)?
Risposta n.2: Il sistema è misto. Per quanto riguarda biciclette e scooter elettrici non dovranno essere individuati spazi predeterminati per il riposizionamento dei mezzi, pertanto si tratta di un free floating “puro”. Per quanto concerne i monopattini elettrici, invece, come indicato nell’avviso, il loro riposizionamento dovrà essere consentito solo in determinati spazi (hub), capillarmente distribuiti sul territorio dei due comuni ed illustrati in sede di offerta tecnica.
Quesito n. 3: Nel caso in cui il sistema individuato sia a stalli fissi, oltre alle posizioni individuate e approvate dall’Amministrazione, i monopattini possono essere parcheggiati anche nei pressi di rastrelliere e stalli moto come previsto da normativa vigente?
Risposta n.3: in quanto equiparati alle biciclette, i monopattini potranno essere parcheggiati anche nei pressi delle rastrelliere, ponendo attenzione a non creare difficoltà di transito e circolazione dei veicoli sulla carreggiata stradale. Non potranno essere parcheggiati all’interno degli stalli moto.
Quesito n. 4: Come funziona l’assegnazione del punteggio al criterio n. 2 (attivazione del servizio di scooter sharing)? I 16 punti vengono assegnati in toto per il solo fatto di offrire il servizio a prescindere dal numero di scooter che vengono offerti, oppure va da 1 a 16 in base al numero di mezzi offerti? Offrire 25 scooter o 100 scoter equivale ad avere sempre 16 punti?
Risposta n.4: Sì. I 16 punti verranno assegnati semplicemente in caso di offerta del servizio, indipendentemente dal numero dei mezzi impiegati.
Quesito n. 5: La presente, in relazione all’avviso pubblico in oggetto, per chiedere se la eventuale copertina della proposta (non contenente alcun elemento da valutare) debba considerarsi conteggiata nel limite massimo di pagine o meno.
Risposta n. 5: La eventuale copertina non verrà conteggiata come pagina