Mover.... verso la smart city

Maggio 26, 2019

Dal 13 maggio 2019 MOVER SpA utilizza una nuova piattaforma informatica di gestione della sosta, dotata di nuove funzionalità che apportano vantaggi ed efficientamenti all’utenza, alla società ed ai suoi lavoratori.

Tra le novità principali:

  • Riduzione progressiva del numero dei contrassegni da esporre nelle auto, con vantaggi sia per l’utente che per la società (riduzione costi);

  • I proprietari di seconde case nella città di Viareggio non dovranno più esporre il contrassegno all’interno dell’auto. Attualmente erano costretti a spostarlo nell’auto alternativamente in sosta a Viareggio. A breve avranno la possibilità di selezionare tramite apposito link la targa con la quale si recheranno a Viareggio, con possibilità anche di poter utilizzare più auto in sosta alternata nello stesso giorno.

  • Gli operatori delle strutture ricettive hanno adesso la possibilità di emettere permessi di sosta per i loro clienti programmando l’attività, scegliendo anche la data e l’ora di arrivo del cliente e con altre funzionalità aggiuntive, tra le quali l’utilizzo di un proprio borsellino elettronico;

  • Gli abbonamenti settimanali o mensili per turisti ed utenti occasionali saranno emessi con una modalità rapidissima, che minimizzerà i tempi di attesa nei mesi estivi sia al front office MOVER che nei punti vendita convenzionati;

  • Digitalizzazione e razionalizzazione attività ausiliari: tutte le attività saranno effettuate tramite lo smartphone in dotazione, anche la trasmissione dei preavvisi di accertamento alla PM, incluso le proposte di annullamento e le richieste di modifiche. Sparisce il cartaceo.

  • Integrazione tra i dati provenienti dalla piattaforma informatica di gestione sosta e il software amministrativo gestionale Teamsystem in uso, con vantaggi rilevanti sia economici che in termini di efficienza per la società;

  • Una nuova funzionalità della piattaforma informatica permetterà entro fine anno agli utenti di utilizzare tutte le app principali presenti sul mercato nazionale e internazionale che permetteranno il pagamento della sosta tramite smartphone, scegliendo quella più funzionale ai loro scopi ed alle loro abitudini di spostamento;

  • Dal 13 maggio 2019 l’unica app sinora utilizzata per il pagamento della sosta, “Tap and park”, è stata sostituita con una nuova app personalizzata per Viareggio denominata “MOVER VIAREGGIO”, nella quale sono stati trasferiti i crediti residui rimasti nei borsellini elettronici della app precedente.

Rispetto alla precedente app in uso sul territorio viareggino, sono state introdotte le seguenti nuove funzionalità:

  • La sosta può essere attivata da qualsiasi luogo, non è più necessario ricordarsi di attivarla prima di uscire dall’auto; infatti scorrendo la mappa a disposizione è possibile, anche successivamente, selezionare la zona dove l’auto è in sosta ed avviare il calcolo del pagamento della sosta.

  • Il sistema di localizzazione utilizza tecnologie alternative in aggiunta al GPS, pertanto è più facilmente accessibile anche in luoghi interni o esterni dove il segnale GPS ha meno potenza.

  • Ogni utente, anche un residente, può iscriversi autonomamente al servizio in qualsiasi momento, non c’è più necessità di contattare preventivamente MOVER.

  • È possibile associare al proprio account qualsiasi targa, senza alcuna limitazione, scegliendo se impostare la targa tra le “preferite”, per poterla poi selezionare più velocemente, o tra le “occasionali”. Nel secondo caso è possibile pagare la sosta per qualsiasi auto, ad esempio ad un amico che ti è venuto a trovare, senza farlo andare al parcometro, oppure pagare la sosta per un’uto presa a noleggio.

  • E’ ora possibile rinnovare abbonamenti settimanali o mensili (anche per più mesi) utilizzando la app (sinora era possibile effettuare il rinnovo solo dall’area riservata del sito web MOVER).

 

Di seguito le ulteriori informazioni utili da segnalare per la nuova app “MOVER VIAREGGIO”:

• Nessun costo di adesione al servizio, né maggiorazione della tariffa oraria di sosta;

• Paghi solo il tempo effettivo di sosta: imposti l’orario di scadenza e la termini quando vuoi;

• Interfaccia semplice e intuitiva per agevolare sempre il corretto pagamento della sosta;

• Non c’è nulla da esporre sul parabrezza, fai tutto con il tuo smartphone, quindi non devi recarti presso punti vendita o sportelli, nemmeno per attivare il servizio la prima volta!

• Sistema di notifica per credito in esaurimento, credito esaurito, prolungato utilizzo della sosta;

• E’ possibile visualizzare in tempo reale il credito residuo e la rendicontazione delle soste;

• Servizio automatico di fatturazione delle ricariche dei borsellini elettronici

                       

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questa integrazione “totale” tra i vari sistemi di pagamento, compreso il rinnovo degli abbonamenti a parcometro, fornisce una comodità per gli utenti per quanto concerne i vari sistemi di pagamento da scegliere e l’immediatezza delle soluzioni adottate, che rendono “smart” sia il contatto diretto con la società, sia la fruizione della sosta.

Inoltre, nella nuova piattaforma informatica sarà possibile convogliare tutte le informazioni concernenti il “sistema sosta” cittadino, aggregate e disaggregate per modalità di pagamento, utenza, zone, etc etc. Tali informazioni, raccordate con i dati puntualmente rilevati dal nuovo ufficio SIGI di MO.VER., permetteranno un governo delle politiche sulla regolamentazione della sosta cittadina mirato, efficace e perfettamente inserito nel quadro delle altre regolamentazione cittadine (urbanistica, edilizia, suolo pubblico, etc.), convergenti anch’esse nel database georeferenziato sviluppato.

Come prima riportato, la piattaforma permetterà entro fine anno agli utenti di utilizzare tutte le app principali sul mercato che permettono il pagamento della sosta tramite smartphone, facendo confluire tutti i dati tecnici ed amministrativi di ogni pagamento nella piattaforma, fornendo dati puntuali su ogni attività dell’utente e permettendo una verifica da parte degli ausiliari del traffico utilizzando una unica app.

MO.VER. si è dotata di un regolamento, visionabile tramite il sito web, attraverso il quale sono stati stabiliti tutti i criteri tecnici ed amministrativi che regolano l’attivazione delle app sul territorio e l’integrazione alla piattaforma.

Il 10 giugno 2019 sarà effettuata la prima integrazione, attivando sul territorio di Viareggio la app per il pagamento della sosta “Easy park”.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su Accetta o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi informativa Accetta