E' attiva una nuova iniziativa, destinata ai titolari di esercizi commerciali con sede nelle aree disciplinate con sosta a pagamento, che permette ai commercianti di offrire un'ora di sosta gratuita ai loro clienti.
I commercianti che intendano aderire all'iniziativa devono recarsi all'ufficio MOVER di via Regia per la registrazione, comunicando Ragione sociale, Partita Iva ed e-mail, oltre ai dati di fatturazione nel caso in cui venga richiesta fattura.
MO.VER. provvederà a fornire tutte le istruzioni operative ai commercianti ed a consegnare loro una vetrofania da apporre nell'esercizio commerciale e le credenziali di accesso all'area riservata del sito MOVER, dalla quale sarà possibile ricaricare il borsellino elettronico e, successivamente, associare l'ora di sosta gratuita alla targa del veicolo utilizzato dai clienti.
Gli utenti che noteranno tale vetrofania potranno richiedere ai commercianti la concessione di un'ora di sosta gratuita, semplicemente comunicando la targa del veicolo in sosta; la concessione del titolo di sosta dipenderà dalle modalità dell'offerta commerciale che ogni esercente intenderà adottare.
Il commerciante potrà selezionare l'orario dal quale far partire l'erogazione dell'ora di sosta gratuita, per evitare sovrapposizioni con quanto già pagato dall'utente nel lasso di tempo intercorrente tra la sosta dell'auto e l'entrata nel negozio.